L'importanza della demolizione di veicoli elettrici e ibridi
Il recupero di materiali e componenti usati di veicoli a motore è diventato così importante per abbattere i costi della mobilità e ridurre lo spreco di risorse che negli anni sono stati formati specialisti del settore adeguatamente equipaggiati.
In centri specializzati è possibile infatti recuperare tutti i componenti ancora utilizzabili in tempi brevi, prevenendo la dispersione nell’ambiente di rottami e di sostanze che possono rappresentare un rischio, come carburanti, lubrificanti e oli usati.
L’importanza nella preparazione del personale adibito alla demolizione di veicoli è ancora più fondamentale ora che cominciano a diffondersi maggiormente mezzi elettrici e ibridi: il recupero dei componenti ancora validi richiede infatti maggiore competenza e un costante aggiornamento.
Perché affidarsi a professionisti
Sebbene nel settore della demolizione di auto e moto trovano posto anche privati e appassionati di restauro, quando si comincia ad avere a che fare con i componenti elettrici e le batterie di auto di nuova generazione è il caso di affidarsi a specialisti.
Le batterie al litio, per esempio, non rappresentano soltanto un rischio ambientale ma vanno anche valutate e maneggiate con attenzione per evitare spiacevoli inconvenienti. Spesso per la diagnosi del veicolo e dello stato dei vari componenti sono necessarie attrezzature specifiche, messe a disposizione solo a personale qualificato.
Lo smaltimento dei materiali
Un altro aspetto centrale nella demolizione dei veicoli elettrici e ibridi è la necessità di migliorare, ottimizzare e in alcuni casi addirittura creare strutture adeguate per lo smaltimento di quei componenti che non possono essere riciclati o utilizzati come ricambi.
Come le sopracitate batterie al litio, una volta arrivate alla fine della loro durata è fondamentale affidarsi a centri autorizzati e adeguatamente preparati, evitando in ogni modo di abbandonarle nell’ambiente o nelle comuni discariche.
Richiedi una consulenza per saperne di più
Con la sempre più rapida diffusione dei veicoli elettrici sono aumentate anche le persone confuse o piene di dubbi sulla demolizione e sulla possibilità di riciclare componenti. Affidarsi a specialisti del settore è in questo caso un’ottima idea anche per acquisire utili informazioni e ricevere indicazioni su come comportarsi quando la propria auto arriva alla fine del suo ciclo vitale.
Il team di Autodemolizioni Rolando Muntoni è pronto per rispondere a tutte le tue domande e fornire assistenza pratica e burocratica, anche per interventi rapidi.