Perché acquistare ricambi auto usati?
Devi riparare la tua auto e sei preoccupato per i costi dei pezzi di ricambio?
La soluzione perfetta per te potrebbe essere l’uso di ricambi usati: grazie alla professionalità e disponibilità di tanti esperti nel settore è oggi possibile avere accesso a una grande quantità di componenti ricondizionati di qualità, certificati e consegnati in tempi brevi.
Grazie ai tanti miglioramenti conseguiti nel corso degli anni è possibile oggi determinare la qualità dei ricambi e mettere a disposizione della clientela solo componenti affidabili e in grado di funzionare per altre decine di migliaia di chilometri. Il tutto permettendo all’automobilista di risparmiare notevolmente sulle spese di riparazione e manutenzione.
Il risparmio economico non è tuttavia l’unico vantaggio dei ricambi usati.
Un modo per proteggere l’ambiente
Quando un veicolo non è più in grado di circolare non sempre tutti i suoi componenti sono da buttare: alcuni, la maggior parte in certi casi, possono ancora essere utilizzati e ridurre la quantità di rottami che vengono abbandonati nelle discariche.
Ogni volta che un automobilista acquista un ricambio usato compie un piccolo gesto per la tutela dell’ambiente, prevenendo sia l’inquinamento sia l’uso di risorse materiali ed energetiche per la produzione di componenti nuovi.
È importante sottolineare che la costante richiesta di ricambi usati, riducendo il numero di rottami abbandonati, abbatte i rischi di dispersione di oli, carburante e altre sostanze pericolose per l’ambiente.
I ricambi usati sono rapidamente disponibili
In certi casi ordinare ricambi originali per la propria auto vuol dire aspettare settimane, se non mesi, prima che la casa automobilistica riesca a fornire il pezzo ordinato. Oltre al costo maggiore dei ricambi vuol dire che andrà sostenuta una spesa ulteriore per il deposito del veicolo in officina e un ulteriore disagio causato dal non avere la propria auto per andare al lavoro oppure occuparsi delle faccende quotidiane.
Grazie agli archivi online organizzati dai centri specializzati è oggi possibile avere informazioni immediate sulla disponibilità di ricambi usati e richiedere una rapida consegna presso il proprio meccanico di fiducia.
Un’ottima soluzione per riparare veicoli datati
Per alcuni veicoli di una certa età e fuori produzione ma ancora autorizzati alla circolazione trovare ricambi può essere una vera e propria sfida. Per casi come questi i ricambi usati rappresentano l’unica soluzione realistica, permettendo di circolare ancora con il proprio veicolo o rimettere a nuovo un’auto d’epoca senza doverla rottamare.