Motore fuso? Risparmia acquistando un usato garantito
Molto spesso si tende a considerare un veicolo arrivato alla fine della sua vita utile una volta compromesso un componente importante come il motore: fortunatamente non è così.
Il mercato dei ricambi usati è infatti capace di fornire, con un po’ di ricerca e un po’ di fortuna per quanto riguarda le auto più datate, qualunque pezzo di ricambio necessario per rimettere a nuovo un veicolo.
Anche il motore non rappresenta un’eccezione, e sono disponibili in commercio usati garantiti, in ottime condizioni e in grado di funzionare ancora per decine di migliaia di chilometri.
Come si ottengono ricambi usati di qualità?
Il settore automobilistico è in generale orientato verso la sostenibilità e l’ottimizzazione delle risorse da diversi decenni: per questo sono stati creati centri specializzati che non solo si occupano di conservare ricambi utili ma gestiscono ogni aspetto della demolizione di veicoli a motore.
Questo processo consiste nel recuperare tutte le parti ancora utilizzabili, separandole da quelle pericolose per ambiente e persone. Oli, lubrificanti e altri residui inquinanti possono infatti essere isolati facilmente durante una demolizione, prevenendo la loro dispersione nell’ambiente.
Oltre alle aziende specializzate nella demolizione di veicoli a motore esistono anche appassionati del settore, che si dilettano individualmente nella ricerca di veicoli da riciclare e sono spesso essenziali per recuperare pezzi rari, introvabili e fuori produzione.
Un modo per risparmiare e proteggere l’ambiente
I ricambi usati permettono di mantenere in funzione auto e moto ancora marcianti, risparmiando notevolmente sull’acquisto di un veicolo nuovo. Questo risparmio non è un’attrattiva soltanto per privati ma anche per le aziende, che cercano sempre nuovi metodi per ottimizzare i costi e abbattere le spese.
Acquistare motori funzionali, controllati da personale qualificato in grado di accertarsi delle loro reali condizioni, è diventata per questo una soluzione particolarmente apprezzata, senza nemmeno considerare o benefici per l’ambiente.
Utilizzare ricambi e motori usati invece di acquistarne nuovi permette di smaltire in modo più efficiente i rottami e ridurre gli spazi occupati all’interno di discariche e stabilimenti di bonifica. Il riciclo dei rottami ferrosi fornisce inoltre materie prime per la produzione di nuovi componenti, riducendo la necessità di sfruttare le risorse naturali.
Autodemolizioni Rolando Muntoni è al tuo servizio
La ditta con sede a Olbia Autodemolizioni Rolando Muntoni è specializzata nel recupero e nel commercio di ricambi usati. Gli esperti dell’azienda sono disponibili ad aiutarti in tutti gli aspetti della sostituzione del motore di auto, moto e mezzi pesanti, mettendosi in contatto anche con officine specializzate per interventi rapidi e sicuri.