Auto alla fine della sua vita utile: cosa fare?
Auto alla fine della sua vita utile: cosa fare?
A un certo punto anche l’auto o la moto più curata arriva al termine della sua utilità. Le cause che possono portare alla necessità di liberarsi di un veicolo possono essere molteplici:
- obsolescenza tecnologica, ovvero realizzate con tecnologie particolarmente datate e quindi non più autorizzate alla circolazione;
- sinistri e guasti irreparabili, soprattutto nel caso in cui i lavori di riparazione risulterebbero troppo costosi;
- difficoltà di trovare ricambi e componenti adeguati;
- acquisto di un nuovo mezzo.
Se il tuo mezzo non ha un particolare valore storico o collezionistico, la soluzione più spesso suggerita è proprio quella del ritiro e della rottamazione. Un centro specializzato, oltre ad avere disponibili mezzi per il trasporto, è anche dotato degli strumenti per eseguire la demolizione in tempi brevi e nelle modalità previste dalla legge.
Ritiro del veicolo: in cosa consiste
Il ritiro di auto e moto incidentate o non più idonee alla circolazione può essere richiesto soltanto ad aziende autorizzate e, di conseguenza, dotate di tutte le attrezzature e del personale qualificato necessari.
Una volta recuperato il veicolo verrà portato in un centro adeguato dove poter procedere a un’attenta demolizione. Questa demolizione ha principalmente due obiettivi: permette da un lato di recuperare pezzi e componenti con un valore sul mercato dell’usato e consente il corretto smaltimento di oli, lubrificanti e altri prodotti che possono rappresentare un pericolo per l'ambiente. La demolizione dei veicoli svolge infatti un importante ruolo ecologico nel settore automobilistico.
Affidarsi a specialisti del settore permette inoltre di ricevere consulenze e assistenza per la gestione di diverse pratiche burocratiche necessarie per lo smantellamento e la rottamazione, come la radiazione dagli archivi del PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Questa procedura è fondamentale inoltre per non dover più pagare la tassa automobilistica di circolazione.
Il ritiro dell’auto presenta anche vantaggi economici
Un aspetto da non sottovalutare quando si parla di ritiro e rottamazione di veicoli è la compensazione monetaria spesso garantita all’ex-proprietario. Le aziende che si occupano del recupero di rottami e veicoli non più a norma di legge assicurano un’adeguata compensazione dopo un’attenta valutazione dei ricambi disponibili e dei materiali riciclabili.
Questa somma può a sua volta essere un incentivo per l’acquisto di un nuovo veicolo, o per la manutenzione di uno già in possesso.